Si ricorda che, in base all’art. 15, della legge 12/11/2011 nr. 183, a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della P.A. e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.
Per ottenere il rilascio di certificati da produrre a soggetti privati o da utilizzare all’estero, la richiesta dovrà essere presentata alla Segreteria dell’Ordine e in regola con la vigente normativa sui bolli, accompagnata dalla ricevuta di versamento di € 5,00 per diritti di segreteria effettuato all’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Messina, effettuato tramite il portale dei pagamenti (https://messina.ordinechimicifisici.plugandpay.it/).
RILASCIO SIGILLO PROFESSIONALE
Per il rilascio del sigillo professionale è necessario produrre:
apposita domanda in carta semplice, intestata al Presidente dell’Ordine;
versamento di € 80,00 (ottanta/00), effettuato all’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Messina, effettuato tramite il portale dei pagamenti (https://messina.ordinechimicifisici.plugandpay.it/), causale: rilascio sigillo professionale.