Codice Deontologico
CODICE DEONTOLOGICO PER L’ESERCIZIO
DELLE PROFESSIONI DI CHIMICO E DI FISICO
La deontologia professionale consiste nell’insieme delle regole comportamentali, il cosiddetto “codice etico”, che si riferisce in questo caso ad una determinata categoria professionale.
L’etica è quella parte della filosofia che studia la condotta umana, i moventi che la determinano e le valutazioni morali. Per estensione: complesso di norme di comportamento (non leggi) di una società, di un gruppo ecc. esempio: “etica professionale”.
Il Codice Deontologico contiene le esigenze etiche di una professione; costituisce il suo elemento di identità, lo strumento attraverso il quale un professionista si presenta alla società e contestualmente lo strumento che orienta e guida il professionista nelle scelte di comportamento, nel fornire i criteri per affrontare i dilemmi etici e deontologici, nel dare pregnanza etica alle azioni professionali.
Si tratta di un Codice incentrato tutto sulla responsabilità di una professione a servizio delle persone, degli enti, della società, dell’organizzazione di lavoro, nonché dei colleghi e della professione stessa.
Le norme degli Ordini Professionali sono atti di soft-law, cioè non entrano nel sistema delle fonti del diritto inteso come norma promanante dal potere politico e pertanto non sono circondate dalle garanzie procedimentali tipiche delle fonti per quanto riguarda la loro formazione ovvero non sono interessate dal circuito politico decisionale dello stato.
Disposizioni-sigillo Chimici e Fisici
Specifiche firma elettronica qualificata di ruolo
Al collegamento pubblicato sotto è possibile scaricare il CODICE DEONTOLOGICO DELLE PROFESSIONI DI CHIMICO E DI FISICO, approvato nella riunione del Consiglio Nazionale il 19 luglio 2024.
Ultimo aggiornamento
26 Agosto 2024, 16:35