Ordine dei chimici e fisici della Provincia di Messina

Prossimi corsi FAST

Prossimi corsi FAST 24-26 settembre Potabilizzazione: gestione sostenibile del servizio Quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 13 settembre Vengono fornite le nozioni fondamentali per la pianificazione nell’uso sostenibile delle risorse idriche, nonché per la progettazione e la gestione di impianti di trattamento delle acque potabili.

Data:
11 Settembre 2018

Prossimi corsi FAST

24-26 settembre

Potabilizzazione: gestione sostenibile del servizio

Quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 13 settembre

Vengono fornite le nozioni fondamentali per la pianificazione nell’uso sostenibile delle risorse idriche, nonché per la progettazione e la gestione di impianti di trattamento delle acque potabili. Viene analizzata la normativa di riferimento, i criteri per la definizione di sequenze ottimizzate di trattamenti, alla luce dei potenziali adeguamenti, gli strumenti di monitoraggio e controllo di processo, la sostenibilità energetica delle strutture e la riduzione delle perdite. Sono anche trattati gli aspetti relativi all’organizzazione del laboratorio di analisi e ai rapporti con gli Enti di controllo, oltre che le procedure di redazione dei Water Safety Plan. Il corso si articola in tre giornate tematiche: 1) normativa, investimenti, Water Safety Plan; 2) pianificazione nell’uso delle risorse e sostenibilità energetica degli impianti e riduzione perdite; 3) monitoraggio, ottimizzazione di processo e organizzazione del laboratorio.

Per saperne di più                       Scheda di iscrizione

 

2-4 ottobre

La depurazione degli scarichi industriali

Quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 17 settembre

La depurazione degli scarichi industriali ha avuto negli ultimi anni un notevole impulso al miglioramento e al ricorso a nuove tecnologie sotto la spinta di diversi strumenti normativi che vanno al di là del D. Lgs. 152/2006 e successivi aggiornamenti. Le procedure di Autorizzazione integrata ambientale si stanno muovendo verso richieste alle aziende che riguardano sia il ciclo tecnologico produttivo sia l’impianto di depurazione delle acque, sulla base della spinta dei BREF pubblicata dalla Unione europea per le Migliori tecnologie disponibili. Queste richieste si muovono verso cicli sempre meno idroesigenti ed in ogni caso attenti ai processi di recupero e di riciclo interni al processo. Analoga pressione viene esercitata sulle imprese che si certificano EMAS o ECOLABEL.

Per saperne di più                       Scheda di iscrizione

 

3 ottobre

Costo e Valore: dalla formazione del costo al governo dei fenomeni economico-finanziari
corso, 8 CFP per ingegneri
Il corso si propone di presentare una chiara rappresentazione del Total Cost Management quale approccio sistematico e strutturato per la generazione di valore definendone le diverse dimensioni, componenti, valenze ed implicazioni. I destinatari sono persone che, nell’ambito di qualsiasi tipologia di organizzazione, ricoprono o aspirano ad avere sia ruoli tipicamente “tecnico-ingegneristici” che più specificatamente “economico-finanziari”.

Per saperne di più 

 

3 ottobre  

SME INSTRUMENT DAY: PRE-SCREENING OF PROPOSALS

La giornata, dedicata alla prevalutazione delle proposte di Fase 2, è rivolta alle PMI innovative lombarde che prevedono di sottomettere  entro il cut off del 10 ottobre p.v. una nuova proposta o di risottomettere un progetto precedentemente non approvato.

L’evento rientra tra i servizi gratuiti della rete Enterprise Europe Network per le PMI

Per saperne di più

Per saperne di più                       Leaflet e scheda di iscrizione

 

8 ottobre

Appalti verdi. I criteri ambientali minimi (CAM) richiesti dalle recenti disposizioni normative

7 CFP per ingegneri e chimici; 8 CFP per architetti. Quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 25 settembre

Vengono forniti i principi di base e gli elementi operativi per l’introduzione di criteri ambientali ed energetici all’interno dei bandi di gara e dei disciplinari tecnici per progettazioni, lavori, forniture e servizi nell’ottica del miglioramento continuo previsto dal sistema di gestione ambientale e dell’energia. La prima parte propone un’analisi attenta della recente normativa in materia e delle iniziative in corso nella Pubblica amministrazione. In seguito vengono esaminati in modo approfondito i CAM in materia di efficienza energetica, con particolare riferimento alla costruzione e ristrutturazione di immobili pubblici, all’illuminazione pubblica e illuminazione e riscaldamento di edifici pubblici. Infine è prevista un’esercitazione pratica su quanto appreso.

Per saperne di più                       Scheda di iscrizione

 

9 ottobre

Il rischio chimico: modalità di prevenzione a tutela del lavoratore e dell’ambiente

3 CFP per chimici

L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione, è organizzato da Fast in qualità di partner di Enterprise Europe Network, nell’ambito della campagna europea EU-OSHA. Attraverso la voce delle istituzioni coinvolte e delle imprese di settore l’iniziativa intende mettere in evidenza il rischio che alcune sostanze chimiche comportano per il lavoratore, l’ambiente e il consumatore finale e le opportune strategie di prevenzione.

L’incontro è rivolto a imprese e centri di ricerca del comparto chimico interessati alla gestione del rischio e all’adozione di adeguate misure a favore del lavoratore e dell’ambiente.

Per saperne di più                       Scheda di iscrizione                  Leaflet

Ultimo aggiornamento

11 Settembre 2018, 18:10

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento